Vai al contenuto

Bagni Chimici da Cantiere Roma

Cerchi bagni chimici da cantiere a Roma?

La presenza dei servizi in cantiere, oltre a rispondere alle necessità di chi vi opera, è prevista dal Testo unico sulla sicurezza e dunque obbligatoria. Nello specifico, così come indicato nell’articolo 96, è il datore di lavoro dell’impresa esecutrice dei lavori a doversi occupare della fornitura dei servizi igienici per cantieri presso il sito in cui è attivo il cantiere. I bagni chimici da cantiere a Roma sono dunque essenziali.

Bagni chimici da cantiere a Roma: quali sono le sanzioni qualora non sia presente?

Le sanzioni previste dal D. Lgs. 81/2008 applicano una sanzione pecuniaria dai 500 ai 2000 euro qualora il cantiere non disponga di wc chimico. Se, da una parte, è vero che il datore di lavoro è obbligato alla fornitura di bagni chimici in cantiere, egli è libero di scegliere il modello che ritiene più opportuno e conforme alle esigenze dei propri dipendenti.

Le prime disposizioni in materia di WC chimici per cantieri sono relative all’ allegato XIII “Prescrizioni di sicurezza e di salute per la logistica di cantiere”, che stabilisce che

  • i bagni mobili da cantiere devono rispondere a specifici standard di pulizia e decenza
  • ogni cantiere edile deve disporre di almeno 1 bagno ogni 10 lavoratori
  • il WC chimico da cantiere deve possedere caratteristiche idonee a ridurre al minimo ogni rischio igienico-sanitario per chiunque ne faccia utilizzo.

Fornitura bagni chimici in cantiere a Roma: requisiti e normativa

Il testo unico sulla sicurezza, come abbiamo già detto, obbliga il datore di lavoro dell’impresa esecutrice dei lavori a provvedere all’installazione di wc per cantiere edile , scegliendo liberamente tra i vari modelli presenti sul mercato e stabilisce i requisiti quali:

  • In un cantiere la distanza massima tra il bagno chimico per cantiere e la postazione di lavoro non deve superare i 100 m
  • In caso di cantieri disposti su più piani, deve essere presente 1 bagno ogni 2 piani
  • Tutti i bagni per cantiere devono avere una superficie di almeno 1 mq e un’altezza minima di 2 m;
  •  E’ necessaria l’installazione di un bagno mobile per ogni 10 lavoratori, e il numero minimo è quindi direttamente proporzionale al numero degli utilizzatori, che vanno contati tra gli addetti al cantiere e i subappaltatori.

 

Bagni mobili per cantieri: tutto a norma

Tuttavia, il suddetto decreto non è l’unica norma che alla quale vi si deve far riferimento in tema di bagni prefabbricati. Esiste, infatti, anche una normativa europea, stavolta rivolta alle ditte produttrici di bagni chimici e wc portatili che stabilisce i requisiti ai quali queste devono attenersi nella costruzione di wc e servizi igienici. Questi riguardano la struttura fisica dei bagni di cantiere edile e le sue componenti.

Caratteristiche dei bagni chimici da cantiere:

A stabilire i requisiti minimi che un wc mobile deve avere è la norma UNI EN 16194 e prevede che:

  • La porta deve avere una chiusura automatica, riportare l’indicatore dello stato libero/occupato e garantire, quando chiusa, la necessaria privacy
  • La porta deve essere apribile e chiudibile sia dall’interno che dall’esterno, bloccabile dall’interno ma sbloccabile dall’esterno per poter intervenire in caso di emergenza
  • Devono essere presenti un dispenser di sapone e di carta per asciugarsi, un porta-carta con adeguata quantità di carta igienica, un cestino per i rifiuti e un gancio al quale poter appendere gli abiti
  • Il serbatoio di raccolta dei reflui deve possedere un sistema di sfiato esterno e inoltre essere dotato di una tavoletta o altro tipo di appoggio per consentire all’utilizzatore una posizione seduta; inoltre il gabinetto deve essere realizzato con materiali plastici o comunque resistenti alle polveri e facili da pulire
  • Il bagno mobile chimico deve essere ventilato internamente e con un’illuminazione interna adeguata: non esiste un vero e proprio “obbligo” ma di solito viene installata una luce LED.

 

Noleggio Bagni da cantiere prezzi e vendita bagni chimici usati e nuovi

prezzi per il noleggio dei bagni chimici per cantieri variano a seconda della tipologia di gabinetto che scegli, dal numero di servizi igienici che ti occorre e dalla durata dell’affitto.

Qualora invece preferiate l’ acquisto bagni chimici, il prezzo bagno chimico cantiere nuovo è più di 1000 euro per una cabina base, se scegliete una cabina meglio attrezzata e omologata per l’accesso e utilizzo da parte di disabili, il bagno da cantiere prezzo potrebbe anche arrivare poco sotto i 3000 euro.

Potreste optare anche per un bagno chimico usato e risanificato, ma sono poco frequenti sul mercato e generalmente i prezzi bagni chimici da cantiere partono comunque da oltre 1000 euro.

 

 

Email
Chiama