Vai al contenuto

Autospurgo Roma

Pronto Intervento Autospurgo Roma

Un ulteriore servizio che la nostra azienda offre riguarda l’intervento di autospurgo.

Gli intasamenti e le ostruzioni degli impianti fognari o delle tubature richiedono un intervento tempestivo in quanto possono causare danni strutturali e permanenti alle tubature soprattutto se questi derivano da difficili depositi calcarei da rimuovere o dalle incrostazioni.

Nel momento in cui si verifica una situazione di emergenza, bisogna chiamare subito i professionisti di zona affinché possano intervenire il prima possibile, non solo risolvendo le problematiche legate alle ostruzioni delle reti fognarie, ma intervenendo anche alla disostruzione delle strutture di scarico delle acque reflue, lo smaltimento dei reflui e dei liquami, i sistemi di sollevamento delle acque, allagamenti, spurghi di pozzi e fosse biologiche.

Come funziona una fossa biologica?

La fossa biologica è un sistema che consente l’eliminazione delle acque reflue delle abitazioni. Di solito è composta da una botola nella parte superiore che viene utilizzata per la manutenzione ed è composta da diversi materiali come plastica, calcestruzzo o vetroresina.

Esistono due tipi di fosse biologiche: quelle tradizionali, ovvero quelle allacciate alla rete delle fognature pubbliche e quelle Imhoff, utilizzate per l’utilizzo dello smaltimento delle acque reflue che possono trovarsi lontane dai luoghi dalle fognature.

Nella fossa biologica, i liquami vengono separati dalle parti solide tramite delle paratie posizionate all’interno e che filtrano parzialmente i liquidi che provengono dalle abitazioni: quando il tubo in uscita raggiunge un determinato livello, questo defluisce mantenendo costante all’interno della vasca il livello dei liquidi, confluendo nelle fognature.

Una volta svuotata, la fossa biologica si riempie nuovamente dopo pochi giorni, ma non per questo si deve considerare piena; questo infatti viene considerato sulla base della densità del liquido che contiene e che diventa sempre più denso in quanto l’azione delle paratie consente di far defluire solo le parti liquide.

Nel momento in cui si raggiunge un livello di densità tale da non permettere più il corretto funzionamento, allora si deve ricorrere allo svuotamento fatto da una ditta specializzata.

Come avviene un intervento di autospurgo?

L’autospurgo è un’operazione effettuata da un camion che funziona come fosse un’aspirapolvere e che grazie ad una pompa che crea una fortissima pressione, risucchia i liquami presenti all’interno della fossa e li manda all’interno di una grande cisterna.

Questi liquami vengono recuperati dal pozzo nero e trasportati in totale sicurezza dalle autocisterne per poi essere smaltiti in un’area apposita.

Questo tipo di operazione di manutenzione che viene effettuata in maniera ordinaria e quindi ripetuta con una certa regolarità, a volte viene utilizzata in fase di emergenza quando sorge la necessità di risolvere un problema di intasamento fognario oppure in presenza di cattivi odori prodotti dagli scarichi dell’abitazione o comunque del luogo interessato.

Come avviene la disostruzione di un impianto fognario

Le attività di disostruzione di un impianto fognario avviene seguendo queste principali attività:

  1. Innanzitutto si procede con una videoispezione delle tubature tramite videocamere in HD che evidenziano eventuali rotture o intasamenti
  2. In base al materiale raccolto, gli esperti analizzeranno la motivazione di ostruzioni o rotture
  3. Si passa all’attività vera e propria di disostruzione mediante l’autospurgo che aspirerà tutte le impurità presenti.
  4.  Infine lo scarico dei rifiuti nella cisterna dell’autospurgo e il trasporto finale al centro di smaltimento.

Se cercate un’azienda di autospurgo a Roma, non esitate a contattarci.

Email
Chiama