Come funziona il wc chimico?

Il bagno chimico si sta diffondendo sempre più come soluzione ideale per dotarsi dei servizi laddove non è possibile realizzare servizi in muratura all’interno di ambienti domestici oppure nel caso di eventi e manifestazioni temporanee.

Come è fatto un wc chimico?

bagno chimico cantiereUn bagno chimico è composto da due parti distinte: una superiore, dotata di sedile e di contenitore per contenere le acque pulite adibite al risciacquo del wc, ed una inferiore, dove si trova il contenitore per la raccolta delle acque scure. Le due parti sono facilmente collegabili.

I wc chimici per casa, adatto anche ad essere installato in camper o campeggio, ha una dimensione media di 35X40X45 cm ed è dotato di un serbatoio di acqua con capacità che oscilla tra 10 e 20 litri. Per la sua pulizia, le due parti possono essere facilmente smontate ed essere svuotate, per poi provvedere alla disinfezione della parte inferiore.

L’utilizzo dei bagni chimici si è diffuso inizialmente all’interno di cantieri, rispondendo anche ai requisiti previsti dalla normativa vigente. Il Testo Unico sulla Sicurezza, ossia il D. lgs. 81/2008, prevede infatti che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice provveda alla fornitura di wc chimici da installare in cantiere.

Come funziona un bagno chimico?

Esistono diverse tipologie di bagno chimico, differenti tra loro per il modo in cui funzionano.

  • Bagni mobili classici. È presente una lama di acciaio che ruota dopo aver azionato la leva così da capovolgere il contenuto nella vasca di raccolta.
  • Bagno con seduta all’inglese. È il modello più igienico poiché non prevede alcun contatto con il sedile e il serbatoio di raccolta delle acque scure si trova a terra.

Nel serbatoio di raccolta dei reflussi organici va inserito il liquido per wc chimici che ha la funzione di disgregare la materia organica ed i residui di carta igienica. In commercio è possibile trovare sia liquidi per wc chimici ma anche ecologici, di diverse profumazioni.

 
 
CHIAMA SUBITO 064510116
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

064510116